Siamo una comunità di cristiani di tradizione celtica e liberale parte della New Jerusalem Liberal Anglican Church. Ispirandosi alla spiritualità dei santi monaci del cristianesimo celtico, al misticismo della Chiesa Cattolica Liberale, alla ricchezza dell’anglicanesimo, la nostra piccola comunità si pone al servizio di Cristo e dell’Evangelo cercando la manifestazione del Divino in ogni angolo della natura, nell’individualità di ciascuna persona, nelle relazioni con il prossimo. Per questo definiamo la nostra spiritualità celtica, liberale e universalista.
Il nostro credo viene ottimamente riassunto dal secondo atto di fede cattolico liberale, che così recita:
Riponiamo la nostra fiducia in Dio, l’Unità indivisa, che abbraccia tutto nell’unità.
Crediamo nella Santa e gloriosa Trinità, che pervade tutto l’universo e che abita anche nello spirito dell’Uomo.
Crediamo in Gesù Cristo, il Signore dell’amore e della sapienza, primo tra i fratelli, che ci conduce alla gloria del Padre, e che è lui stesso la via, la verità e la vita.
Crediamo nella legge del bene che governa il mondo e grazie alla quale un giorno tutti i suoi figli raggiungeranno i piedi del Padre, per quanto se ne siano allontanati.
Ci sforziamo di percorrere l’antico sentiero stretto che conduce alla vita eterna.
Così la sua benedizione riposerà su di noi e la pace per sempre.
Amen.
Un approfondimento alla nostra visione teologica, sacramentale e spirituale è disponibile qui.
La nostra comunità è dedicata a due importanti figure del cristianesimo celtico: San Columba di Iona e Santa Brigida di Kildare. Per conoscere i nostri santi patroni, puoi visitare la pagina a loro dedicata.